Principali trattamenti galvanici superficili

NICHELATURA ELETTROLITICA

Processo di nichelatura elettrolitica semi-lucida. I depositi di nichel ottenuti con questo elettrolita sono privi di zolfo. Per applicazioni nel settore dell'industria elettromeccanica ed elettronica.

NICHELATURA CHIMICA

Processo di nichelatura chimica a medio fosforo che produce un deposito uniforme, lucido, duro, resistente alla corrosione e all'usura. Per applicazioni nel settore dell'industria elettrica, automobilistica, idraulica.

STAGNATURA

Processo elettrolitico acido di stagnatura atto a produrre depositi di stagno brillante penetrante e livellante. Questo deposito trova applicazione nel settore elettronico, elettromeccanico grazie alle sue doti di conducibilità e saldabilità.

DECAPAGGIO

Processo chimico che prepara le superfici al trattamento eliminando anche ossidazioni. Può essere utilizzato anche come trattamento finale su ottone, rame, acciaio per pulire la superficie e renderla lucido-brillante.

PASSIVAZIONE SU ALLUMINIO

Questo trattamento chimico é una passivazione esente da como esavalente per alluminio. Crea un film sulla superficie del pezzo migliorando la resistenza alla corrosione. Viene utilizzato anche come pretrattamento per la verniciatura migliorando l'adesione della vernice.

RAMATURA

Processo elettrolitico alcalino di ramatura atta a produrre depositi di rame puro sia come sottostrato per successivi altri depositi, sia come trattamento finito. Questo deposito trova applicazione sia nel settore tecnico sia nel settore decorativo.

ARGENTATURA

Processo elettrolitico alcalino di argentatura atto a produrre depositi particolarmente lucidi e bianchi utilizzato sopratutto per applicazioni elettriche. E' un deposito facilmente ossidabile, per questo inconveniente, viene utilizzata se richiesto una passivazione che protegge il pezzo dall'ossidazione, senza influire la saldabilità e la conducibilità elettrica. Questo tipo di trattamento si può fare anche selettivo, ovvero argentare solo la parte richiesta di qualsiasi particolare.

DORATURA

Processo di doratura al cobalto e puro, messo a punto per produrre depositi di elevato spessore che sono perfettamente saldabili e possiedono un'ottima conducibilità elettrica ed una resistenza a basso contatto.

galvanica_gentile_pdfScarica la presentazione aziendale in formato PDF

Scarica documento ...